lunedì 17 febbraio 2014

I cupcakes...ricetta di Nigella Lawson!

Il Mondo di Clo'
Fare dei cupcake a regola d'arte non è da tutti e dopo aver spulciato fra varie ricette ho deciso di provare quella dell'infallibile Nigella Lawson! Quando si tratta di fare le cose per bene bisogna andare alla fonte....chi meglio di lei? Allora, con molto coraggio, non avendoli mai provati prima, ho azzardato per la serata di San Valentino ... accompagnati da cioccoltini fatti in casa rigorosamente a forma di cuore. 
Ecco qui la ricetta che ho utilizzato (modificandola solo nell'inserire un cucchiano di lievito per dolci perchè volevo che i cuoricini fossero belli arrotondati e gocce di cioccolato).

La ricetta è per circa 10/12 pirottini.
Io ho usato forme di silicone...inutle dirlo a forma di cuore (dimensioni diverse ovviamente)....sia per i cupcake che per i cioccolatini!
Ingredienti:
  • 125 g di zucchero
  • 125 g di farina
  • 1 cucchiaino abbonadantedi lievito per dolci
  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • essenza vanigliata (anice arancia limone dipende dal gusto personale)
  • 3/4 cucchiai di latte non freddo
  • gocce di cioccolato
Sbattere bene il butto con lo zucchero ed unire tutti gli altri ingredienti fino ad esaurimento. Versare il contenuto nei pirottini riempiendoli solo fino alla metà. Cuocere a 170/180 gradi per circa 15 minuti.

Ma il regalo piu' bello è stato questo......
Il Mondo di Clo'....



Nessun commento:

Posta un commento