lunedì 4 marzo 2013

Set Bimbo: Sciarpa e Cappello con lavorazione circolare

Durante questo inverno sono riuscita a fare diversi lavoretti ai ferri e visto il freddo che continuava ad avanzare ho deciso di deciarmi alle sciarpe. In particolare volevo voglia di realizzarne una per il mio piccolo tesoro, che lo riempisse di "calore" e che fosse morbidissima! Dopo alcuni spunti presi qua e là ho deciso di fare di testa mia ! :)
Ho iniziato con delle sciarpe abbastanza classiche ma già ad un terzo della lavorazione mi fermavo e smontavo tutto perchè non soddisfatta. Soprattutto i vivagni non mi piacevano mai....sempre troppo ritorti! Che fare???......sono dell'idea che se le cose dobbiamo farle facciamole fatte bene! Conoscevo la cosiddetta "lavorazione circolare", ma non l'avevo mai provata. Per fortuna c'è sempre una prima volta in cui si decide di sperimentare e....... detto fatto mi sono cimentata in questa mia prima realizzazione! La sciarpa risulta, non solo morbidissina al tatto grazie al filato utilizzato di misto lana e alpaca, ma anche caldissima grazie alla tecnica di lavorazione in tondo che  permette di eseguire la maglia senza mai voltare il lavoro con il grande vantaggio di non richiedere cuciture e così ecco eliminati definitivamente i vivagni!!! :P
Poi mi sono fatta prendere la mano e quindi perchè non fare il set completo di cappellino con i ponpon? La soddisfazione più grande.....la voce fiera di mio figlio che mentre gliela provavo diceva: "Mamma l'hai fatta per me? Domani lo dico alla maestra!" Ci sono cose nella vita che non hanno prezzo!!!

2 commenti:

  1. Ciao trovo questo set molto bello. Volevo realizzarne uno anche per mio figlio. Mi sai indicarequanto filato serve?.
    Grazie
    Milena

    RispondiElimina
  2. Ciao Milena grazie per il complimento :)
    In totale ho utilizzato circa 350 gr di filato alpaca bianco e 50 gr blu. Ti scrivo "circa" poichè ho utilizzato delle rocche e non dei gomitoli. Considera che la lavorazione circolare, essendo doppia, richiede più filato , ma ne vale la pena!

    RispondiElimina