venerdì 22 febbraio 2013

Torta allo yogurt

Oggi ho deciso di fare la torta allo yogurt!

Torta allo yogurt
In realtà è un classico per noi. A casa nostra è un dolce che va per la maggiore, buono, semplice da fare e soprattutto genuino! Devo dire che non si finisce di sfornarla che già quasi la metà viene subito degustata!
Ma la cosa più bella di questa torta è preparazione grazie alla fattiva collaborazione di mio figlio Simone di tre anni e mezzo. Con il dito indice indicando l'alzatina vuota esclama: "Mamma dobbiamo fare la torta che non c'è più....e poi come facciamo senza?". Come resistere a quella faccina anche se la tua voglia di fare un dolce in quel momento è pari allo zero assoluto? Però a quegli occhioni dolci proprio non si puo' dire di no! E allora via con gli ingredienti: (usate come misurino un vasetto di yogurt)
  • 3 uova intere
  • 3 vasetti di farina
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt al gusto che piu' vi piace
  • 1 vasetto di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti senza seguire un ordine preciso, ve lo avevo detto che era facile! Talmente facile che è il piccolo di casa che si offre volontario per farla. Nel  rompere le uova mi dice sempre: "Mamma guarda ci sono gli occhietti e la bocca....però sembra anche un fiore!" Che immaginazione fantastica che hanno i bambini! Poi con il mio aiuto prendiamo la frusta elettrica ed inizia e a mescolare tutti gli ingredienti mentre canticchia "gira gira e falla girà". Ditemi voi se non è un vero spettacolo!!! 
Una volta amalgamati gli ingredienti per benino (o fino a quando il piccolo non si stanca) mettere il composto in una teglia foderata di carta forno e cuocere per circa 35/40 min. Buonissima! Provate per credere!  Ne volete una fetta!   ;;)

Nessun commento:

Posta un commento